Cerca

“Vermicelli” negli occhi? Cosa sono e quali sono le cause

Lista dei Contenuti

Introduzione

Ti è mai capitato di avere dei fastidiosi “vermicelli” negli occhi e di vederli vorticare di fronte a te, magari chiedendoti quali fossero le cause della loro comparsa? Vediamo insieme che cosa sono e perché si manifestano.

Descrizione dei Vermicelli Oculari

Se ti è successo di vedere dei vermicelli, chiamati anche muscae volitantes (“mosche volanti”) o miodesopsie (dal greco myōdes “simile a mosca” e òpsis, “visione”), fluttuare di fronte a te sappi che non sei il solo. Possono capitare a chiunque, e quando succede significa che è in atto una degenerazione della microstruttura gelatinosa del corpo vitreo dell’occhio.

Cause della Comparsa dei Vermicelli

Questi vermicelli sono l’immagine speculare di addensamenti composti da frammenti proteici di collagene. Nulla di cui preoccuparsi, ma è importante comprendere le cause di questo fenomeno. Le principali cause includono la non perfetta trasparenza dell’occhio, con addensamenti nella zona tra la retina e il cristallino.

Fenomeno Comune e Sue Caratteristiche

Questi vermicelli sono corpuscoli trasparenti con strutture filiformi o puntiformi. Il loro movimento è ritardato rispetto a quello oculare, persistendo anche quando lo sguardo è fisso. Questo disturbo è comune e può manifestarsi in ogni fase della vita, con un’incidenza maggiore nei soggetti miopi e spesso correlato a lunghe esposizioni a fonti luminose.

Cause e Gravità del Fenomeno

Le cause possono variare in gravità e sono legate a fattori come miopia, contusione oculare, invecchiamento del corpo vitreo, interventi oculari, tumori intraoculari, e altre patologie oculari. In casi meno preoccupanti, il fenomeno tende a scomparire spontaneamente.

Quando Consultare un Oculista

In linea di massima, è consigliabile consultare un oculista se il fenomeno si manifesta improvvisamente, se è associato a fotopsie o se i vermicelli rimangono immobili o si ingrandiscono. Nei casi meno gravi, non è necessario alcun trattamento, ma in situazioni che possono compromettere la vista, si possono considerare interventi come la vitrectomia o la vitreolisi laser.

LEGGI DI PIù

Articoli Correlati

Sindrome dell’occhio secco

Occhio Secco

Miopia infantile: ecco cosa fare

Difetti Visivi

10 regole per la protezione degli occhi

Prevenzione
Sede Milano
CHIRURGIA E DIAGNOSTICA

Via Pantano 2

Sede Vimercate
CHIRURGIA

Via Torri
Bianche 7

DIAGNOSTICA

Via Torri
Bianche 9

Prenota una Visita
CHIRURGIA

Soluzioni avanzate per la tua salute visiva