Cerca

Intervento Cataratta

Definizione

Che cos’è la cataratta?

La cataratta consiste nell’opacizzazione del cristallino, che perde la sua trasparenza perché si modifica la composizione chimico-fisica dell’umor acqueo, perde l’integrità della capsula e l’integrità delle proteine che lo compongono e di solito si manifesta dopo il cinquantesimo anno d’età. 

come funziona

Come funziona l’intervento di cataratta?

L’intervento che ormai si esegue è la facoemulsificazione che utilizza gli ultrasuoni per frammentare il cristallino catarattoso, attraverso un sistema di immissione ed uscita di liquido per mantenere una distensione costante della camera anteriore dell’occhio. 

Con questo tipo di intervento viene asportato il cristallino, ma viene lasciata in situ la capsula posteriore dello stesso. 

Il materiale frammentato del cristallino viene aspirato attraverso il centro cavo della sonda utilizzata ed il vantaggio di questa tecnica è quello di poter fare tutto l’intervento con un’apertura della camera anteriore di soli 3 mm. 

Viene poi inserita una lente artificiale che va a sostituire il cristallino che siamo andati a togliere. 

Esiste anche l’intervento di estrazione intracapsulare che consiste nell’asportazione totale del cristallino, ma viene utilizzata solo per casi particolari. 

Hai domande sulla cataratta o desideri prenotare una consultazione con i nostri esperti? Il team di Blue Eye è qui per te. Recupera chiarezza e qualità visiva oggi stesso. Clicca qui per prenotare la tua visita o contattaci per ulteriori informazioni sulla nostra esperienza nell'intervento di cataratta a Milano e Vimercate.

La tua visione chiara è più vicina
di quanto credi con Blue Eye.
Sede Milano
CHIRURGIA E DIAGNOSTICA

Via Pantano 2

Sede Vimercate
CHIRURGIA

Via Torri
Bianche 7

DIAGNOSTICA

Via Torri
Bianche 9

Prenota una Visita
CHIRURGIA

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.