Cerca

Diagnosi Cataratta

Definizione

Che cos’è la cataratta?

La cataratta consiste nell’opacizzazione del cristallino, che perde la sua trasparenza perché si modifica la composizione chimico-fisica dell’umor acqueo, perde l’integrità della capsula e l’integrità delle proteine che lo compongono e di solito si manifesta dopo il cinquantesimo anno d’età. 

sintomi

Quali sono i sintomi della cataratta?

La sintomatologia è una riduzione dell’acuità visiva, a volte una visione sdoppiata ( diplopia ) ed è frequente la comparsa di una miopia. 

diagnosi

Diagnosi della cataratta

La diagnosi viene fatta attraverso un esame diretto, dove si potrà notare che il campo pupillare non è perfettamente nero, ma grigiastro. 

Attraverso l’esame lampada a fessura (biomicroscopia) si osserverà il rigonfiamento delle fibre del cristallino, che si manifesta con tenui linee biancastre a livello degli strati superficiali, opacità cuneiformi e presenza di vacuoli sottocapsulari. 

Di solito l’evoluzione nei due occhi è più o meno contemporanea, anche se asimmetrica e si manifesta in tre stadi: intumescente, matura ed ipermatura.

La cataratta senile, quindi legata all’età, può essere classificata in corticale, nucleare e sottocapsulare posteriore, poi oltre a quella senile ci può essere la cataratta traumatica, congenita, iatrogena (causata da farmaci), sintomatica (tipo per il diabete) e poi quelle secondarie che arrivano dopo un intervento di cataratta. 

Hai domande sulla cataratta o desideri prenotare una consultazione con i nostri esperti?

La tua visione chiara è più vicina
di quanto credi con Blue Eye.
Sede Milano
CHIRURGIA E DIAGNOSTICA

Via Pantano 2

Sede Vimercate
CHIRURGIA

Via Torri
Bianche 7

DIAGNOSTICA

Via Torri
Bianche 9

Prenota una Visita
CHIRURGIA

Soluzioni avanzate per la tua salute visiva