Cerca

Importanza dell’Anestesista nell’Oftalmologia Chirurgica Evidenziata al 102° Congresso della SOI

Lista dei Contenuti

Innovazioni nell’Oftalmologia: La Visione del Presidente Piovella

Durante il 102° Congresso della Società Oftalmologica Italiana (SOI), tenutosi a Roma, il Presidente Matteo Piovella ha enfatizzato la necessità di un aggiornamento nel modello organizzativo dell’assistenza oftalmologica. Particolare attenzione è stata posta sull’importanza del ruolo del medico anestesista all’interno delle equipe chirurgiche per garantire la sicurezza e il supporto dei pazienti in procinto di sottoporsi a interventi cruciali per la salvaguardia della vista.

Scambi Internazionali e Impegno della Federazione Europea di Oftalmologia

L’evento ha segnato un momento di forte interscambio internazionale, con la partecipazione di esperti oculisti da diversi paesi, tra cui Spagna, Russia, Brasile, Inghilterra, Germania e Francia. È stato sottolineato l’impegno della Federazione Europea di Oftalmologia per l’adozione di un documento condiviso che prevede l’integrazione del medico anestesista nelle procedure operative, come descritto dal Presidente Piovella.

Impatto dei Tagli alla Sanità sulla Qualità dell’Assistenza Oftalmologica

Piovella ha messo in luce come i tagli alla sanità abbiano influenzato negativamente la qualità dell’assistenza nelle sale operatorie oftalmologiche, sottolineando la necessità di rivalutare l’importanza dell’anestesista per ridurre il rischio di complicanze intraoperatorie e gestire l’aumento delle liste d’attesa, in un contesto dove si prevede un raddoppio dei casi di cecità entro il 2030.

Premi e Riconoscimenti nell’Oftalmologia

Nel corso del congresso, sono stati assegnati riconoscimenti a figure di spicco nell’oftalmologia. Tra i premiati, il canadese Ike K. Ahmed ha ricevuto la “Gian Battista Bietti SOI Medal Lecture 2023” per il suo impegno nella chirurgia del segmento anteriore e del glaucoma. Il russo Boris Malyugin, Direttore del Centro Fiodorov, e Igors Solomatins hanno ricevuto rispettivamente la “Antonio Scarpa SOI Medal Lecture 2023” e la “Renato Frezzotti SOI Medal Lecture 2023”. Infine, Zsolt Biró, Presidente della Società Ungherese di Oftalmologia, è stato insignito dell’European SOI Medal Lecture 2023.

Inoltre, Alessia Baitieri ha ricevuto il Premio Soi-Asmooi, in riconoscimento del suo eccellente lavoro come ortottista assistente in oftalmologia, contribuendo significativamente al progresso della professione.

Matteo Piovella ha concluso il congresso sottolineando l’importanza del confronto internazionale in medicina, affermando che la collaborazione oltre i confini nazionali e politici è fondamentale per il progresso della scienza e il beneficio dei pazienti.

LEGGI DI PIù

Articoli Correlati

Uveite: di cosa si tratta e come trattare questa infiammazione oculare

Patologie

Astigmatismo: cause, sintomi e correzioni

Difetti Visivi

Presbiopia: come affrontare i cambiamenti della vista legati all’età

Difetti Visivi
Sede Milano
CHIRURGIA E DIAGNOSTICA

Via Pantano 2

Sede Vimercate
CHIRURGIA

Via Torri
Bianche 7

DIAGNOSTICA

Via Torri
Bianche 9

Prenota una Visita
CHIRURGIA

Soluzioni avanzate per la tua salute visiva