Cerca

10 regole per la protezione degli occhi

Lista dei Contenuti

L’uso sempre più diffuso di schermi e l’esposizione a una varia tipologia di fattori e inquinamento ambientale, mettono sempre di più a dura prova la protezione della salute degli occhi e della vista. Infatti, il continuo interessamento di questi organi a stimoli esterni dannosi può causare talvolta danni permanenti, ma già situazioni meno gravi possono intaccare la qualità della vista e, quindi, della vita. Fortunatamente, possono essere risolte o prevenute con piccoli quotidiani accorgimenti e alcune azioni più approfondite. Ecco le regole da seguire per mantenere una buona salute degli occhi secondo gli specialisti di Blue Eye, clinica oculistica a Milano e Vimercate. 

Indossare gli occhiali

L’utilizzo all’aperto di occhiali da sole di alta qualità per proteggere gli occhi dai raggi UV emessi dal sole, che causerebbero altrimenti problemi quali cataratta e degenerazione maculare, e l’utilizzo di occhiali da vista dotati di filtro che protegge dalle luci blu emesse dagli schermi, sono gli strumenti essenziali e di uso più quotidiano utili a preservare la salute della vista. 

Scopri sintomi, cause e trattamenti della Degenerazione Maculare:

Scopri di più >

Utilizzare protezioni durante lo svolgimento di attività ad alto rischio 

Se si lavora in ambienti in cui si ha un alto rischio di detriti volanti o sostanze chimiche, o nel caso di attività ricreative di fai-da-te e sport, bisogna assicurarsi di indossare occhiali e mascherine di protezione adatti a tali attività.

Fare pause

Durante l’esposizione a stimoli dannosi o affaticanti, come l’utilizzo frequente di apparecchiature con schermi retroilluminati, è bene ritagliarsi pause in cui reidratare gli occhi ed evitare irritazioni. Un consiglio potrebbe essere quello di seguire la regola del 20-20-20 che consiste nel fare una pausa di 20 secondi, ogni 20 minuti di lavoro, guardando qualcosa a 20 metri di distanza. 

Dieta sana

Gli alimenti migliori per la salute degli occhi sono quelli ricchi di antiossidanti, omega 3 e vitamina E, quali frutta, verdura e pesce. In aggiunta, è bene limitare l’assunzione di cibi ricchi di grassi saturi e zuccheri, nutrienti legati all’insorgenza di malattie degli occhi. 

Evitare il fumo 

Il fumo di sigaretta induce danni alla circolazione sanguigna, incluso il flusso di sangue agli occhi e questo causa l’aumento del rischio di malattie agli occhi. Inoltre, le sostanze bruciate possono causare secchezza e irritazione della cornea. 

Mantenere l’igiene degli occhi

Lavare sempre bene le mani prima di toccare gli occhi e utilizzare solo prodotti igienici e sicuri per la loro pulizia. Evitare di condividere prodotti cosmetici (come trucchi) e di igiene (come asciugamani) per prevenire le infezioni. 

Programmare una visita oculistica annuale

Visitare il proprio oculista per un esame completo della vista almeno una volta all’anno è fondamentale per rilevare i primi segni di malattie oculari. Oltretutto, le visite frequenti consentono all’oculista di rilevare i segni di malattie cardiovascolari, diabete, ictus, tumori cerebrali, aneurismi e sclerosi multipla che spesso esprimono la loro sintomatologia attraverso problemi degli occhi. 

Quali sono gli esami oculistici da svolgere presso una clinica specialistica? 

Scopri di più >

Dormire bene

Un sonno di qualità è essenziale per la salute generale degli occhi. Assicurati di ottenere abbastanza riposo ogni notte per ridurre il rischio di affaticamento degli occhi e altri problemi legati alla vista.

Gestire lo stress visivo

L’affaticamento degli occhi causato dall’utilizzo prolungato di dispositivi digitali può essere mitigato attraverso l’adozione di tecniche di gestione dello stress visivo. Questo può includere esercizi di rilassamento degli occhi, come la tecnica di palming, che aiuta a ripristinare il comfort visivo e ridurre la tensione oculare.

Monitorare l’utilizzo di strumenti digitali

Esistono applicazioni e dispositivi indossabili che monitorano l’uso dello schermo e forniscono suggerimenti per ridurre l’esposizione e prevenire l’affaticamento degli occhi. 

Adottare queste pratiche quotidiane e strategie più approfondite può aiutare a proteggere la salute degli occhi per il futuro. Ricordate di prenotare regolarmente una visita oculistica per garantire una visione chiara e una salute oculare ottimale nel tempo.

Prenotare una visita oculistica a Milano 

Non sottovalutare la salute dei tuoi occhi! La prevenzione è fondamentale per mantenere una vista buona e prevenire problemi agli occhi. Prenota oggi stesso una visita presso Blue Eye a Milano e Vimercate, cliniche oculistiche d’eccellenza in Lombardia. 

Contattaci subito per prenotare una visita oculistica a Milano o Vimercate. 

LEGGI DI PIù

Articoli Correlati

Sindrome dell’occhio secco

Occhio Secco

Miopia infantile: ecco cosa fare

Difetti Visivi

Cataratta: cause, sintomi e cura

Cataratta
Sede Milano
CHIRURGIA E DIAGNOSTICA

Via Pantano 2

Sede Vimercate
CHIRURGIA

Via Torri
Bianche 7

DIAGNOSTICA

Via Torri
Bianche 9

Prenota una Visita
CHIRURGIA

Soluzioni avanzate per la tua salute visiva