Ipovisione

Il Centro di Ipovisione Blue Eye nasce con lo scopo di aiutare il paziente con gravi deficit visivi a ritrovare l’autosufficienza nelle varie attività quotidiane. Il tutto avviene attraverso un percorso riabilitativo personalizzato sulle singole necessità primarie, avvalendosi anche dell’ausilio di strumenti ottici ed informatici.

L’ipovisione è causa di un deterioramento significativo dell’acuità visiva o ridotto campo visivo. Può avere diverse origini: la degenerazione maculare senile o legata all’età (DMLE), il glaucoma, il diabete, la retinopatia e la retinopatia diabetica.

Sistemi di riabilitazione visiva

La rieducazione visiva della degenerazione maculare senile si avvale di accorgimenti come le lampade alogene, da preferire a quelle a bulbo, gli strumenti ingrandenti, i televisori a circuito chiuso, gli speciali sistemi telescopici, anche inseribili all’interno dell’occhio e di una serie di tecniche di apprendimento e adattamento ambientale, per sfruttare al massimo la potenzialità residua della retina periferica.

In alcuni casi si può ricorrere anche ad un trattamento chirurgico. Specialisti dell’ipovisione ed oftalmologi hanno sviluppato un particolare sistema di lenti per migliorare, nei pazienti con DMS, la visione centrale.

La IOL-Vip Revolution è la combinazione di due piccolissime lenti che vengono impiantate dal chirurgo al posto del cristallino. Agiscono come un vero e proprio telescopio, ingrandendo leggermente l’immagine sulla retina dirigendola verso una parte sana.

Per valutare il potenziale miglioramento visivo prima dell’intervento, viene simulato il trattamento con un dispositivo ottico esterno che riproduce l’effetto ingrandente e prismatico delle due lenti una volta inserite nel sacco capsulare.

I pazienti vengono aiutati a gestire la nuova visione con pochi e semplici esercizi che possono poi essere eseguiti anche a casa. La procedura non richiede ricovero e viene effettuata in anestesia locale.

Occorre comunque precisare che la selezione dei possibili candidati è molto forte. Infatti, tale tecnica non è estensibile a tutti gli ipovedenti; inoltre, dopo l’intervento, la riabilitazione è lunga ed impegnativa.

ACUTEZZA VISIVA LIMITATA: RIVOLGITI AL NOSTRO AMBULATORIO DI IPOVISIONE PER IL TRATTAMENTO DEI TUOI DEFICIT VISIVI

Slide Colloquio informativo gratuito!
A Milano e Vimercate
Contattaci

This post is also available in: Inglese

Call Now ButtonCHIAMA ORA