Home > Trattamenti > Laser Ambulatoriale
I laser ambulatoriali sono trattamenti specifici che vanno a curare delle patologie legate sia al segmento anteriore che posteriore; con questi laser possiamo trattare la cataratta secondaria (YAG LASER capsulotomia), il glaucoma (YAG LASER iridotomia ed MLT ), maculopatia in forma secca (LASER 2RT), trazioni o piccoli fori sulla retina (ARGON LASER).
Sono tutti laser che vengono eseguiti solo instillando un anestetico in gocce, sono interventi non invasivi, indolori che utilizzano laser di ultima generazione, garantendo massima efficacia ed in genere non danno complicanze.
Il laser ambulatoriale è progettato, a seconda del tipo specifico utilizzato, per trattare la cataratta secondaria, il glaucoma, piccole patologie legate alla retina e la maculopatia in forma secca.
L’intervento è adatto a tutti i pazienti che necessitano di un trattamento specifico con queste tipologie di laser.
No, l’intervento viene eseguito con l’uso di un collirio anestetico in gocce. La sensazione di fastidio è molto ridotta, a volte solo con l’argon laser il paziente può percepire delle sensazioni come punture di spillo.
In genere il trattamento con questi laser ambulatoriali dura dai 5 minuti ai 20 minuti nel caso di trattamento alla retina.
Il recupero dopo l’esecuzione di questi trattamenti, in genere è immediato, il fastidio ed il disturbo visivo di solito si risolve in poche ore od al massimo nella giornata seguente all’intervento.