Test della dominanza oculare

“👀 Il termine “occhio dominante” si usa per descrivere la normale condizione visiva in cui un occhio fa da “guida”, fornisce un grado leggermente maggiore di input al cervello ed è considerato l’occhio di preferenza. Questo occhio trasmette le informazioni sulla posizione degli oggetti in modo più accurato rispetto all’altro.

📷 Sapere qual è il vostro occhio dominante è importante quando si fa una fotografia guardando attraverso il mirino di una fotocamera digitale reflex a obiettivo singolo (DSLR) o di una fotocamera simile con pellicola.

🏀 Alcuni sport richiedono di sfruttare appieno il proprio occhio dominante. Il baseball o il softball potrebbero richiedere l’uso dell’occhio dominante durante la battuta per vedere chiaramente la rotazione, la velocità e la posizione della palla che è stata lanciata.”


Ecco un semplice test della dominanza oculare per determinare qual è il vostro occhio di preferenza:

Stendi le braccia davanti a te e crea un’apertura triangolare tra i pollici e gli indici, unendo le mani fino a formare un angolo di 45 gradi.

Con entrambi gli occhi aperti, centra questa apertura triangolare su un oggetto lontano, come un orologio da parete o un pomello della porta.

Chiudi l’occhio sinistro.

Se l’oggetto rimane centrato, l’occhio destro (quello aperto) e’ il tuo occhio dominante. Se l’oggetto non e’ piu’ inquadrato dalle mani, l’occhio sinistro e’ il tuo occhio dominante.

Se non è evidente un forte grado di dominanza in un test di dominanza oculare, è più probabile che una persona abbia una dominanza oculare mista (chiamata anche dominanza oculare alternata), in cui un occhio è dominante per determinate funzioni o attività, e l’altro occhio è dominante in altre.

Sapere qual è il vostro occhio dominante può aiutarvi a svolgere meglio una serie di attività. Se sei destrorso ma il tuo occhio sinistro è il tuo occhio dominante, questa dominanza incrociata può compromettere la precisione. Un modo per compensare la dominanza incrociata è mantenere entrambi gli occhi aperti per permetterti di utilizzare il 100% della tua visione periferica e della percezione della profondità.

Se prendi sul serio lo sport, la fotografia e altre attività che richiedono l’uso dell’occhio dominante, considera di visitare un oculista per farti guidare su come usare al meglio i tuoi occhi.

Apri Chat
Scrivici ora!
Scan the code
Come possiamo aiutarti?