Il melanoma è una forma di cancro della pelle che colpisce i melanociti o le cellule che producono melanina, responsabile del colore della pelle. Anche gli occhi contengono melanociti che possono sviluppare il melanoma. Il melanoma che colpisce gli occhi è anche noto come melanoma oculare. Si tratta di un tumore oculare raro.
Il melanoma oculare può essere difficile da rilevare perché si sviluppa principalmente nella parte invisibile dell’occhio e di solito non causa segni e sintomi precoci.
La diagnosi di Melanoma agli occhi necessita di una visita specialistica oftalmologica da parte di un oculista oncologo. La biopsia è utilizzata molto raramente per scongiurare il rischio di danneggiamento dell’occhio.
Il trattamento dei melanomi oculari dipende dalla sede del tumore, lo stadio della malattia e le condizioni del paziente. Il trattamento può comprendere più di un’opzione terapeutica. La radioterapia è spesso utilizzata per la sua capacità di di distruzione delle cellule tumorali con grande precisione.