100° Congresso SOI. Da Lecce in video trasmissione la live surgery oculistica. Focus sulla cataratta

“Saranno videotrasmessi gli interventi che hanno sviluppato una migliore evoluzione delle cure a disposizione dei pazienti – spiega il presidente della Società oftalmologica italianaPiovella -. È una azione importante per recuperare i disastri e le gravi penalizzazioni che il Covid 19 ha riversato su tutta l’Oftalmologia a torto considerata attività di cura elettiva e quindi non prioritaria”.

L’appuntamento più atteso dai 7.000 medici oculisti Italiani che partecipano al 100° Congresso Nazionale della Società oftalmologica italiana (SOI) in corso a Roma sarà sicuramente la Chirurgia in Diretta in programma nella gironata odierna.

“La Live Surgery è certamente il programma di maggior condivisione e successo della Società Oftalmologica Italiana”, commenta Matteo Piovella, Presidente SOI.

“Saranno videotrasmessi gli interventi che hanno sviluppato una migliore evoluzione delle cure a disposizione dei pazienti – spiega Piovella -. È una azione importante per recuperare i disastri e le gravi penalizzazioni che il Covid 19 ha riversato su tutta l’Oftalmologia a torto considerata attività di cura elettiva e quindi non prioritaria”.

“Una sfida – continua Piovella – per imporre la ripartenza, che si è potuta organizzare solo a Lecce grazie all’impegno e alla conosciuta affidabilità di Antonio Mocellin Direttore di Dipartimento dell’Ospedale Fazzi e Primario della Divisione di Oculistica che presto diventerà sede Universitaria”.

“L’attenzione – prosegue Piovella – è rivolta ovviamente all’intervento della cataratta, l’operazione maggiormente eseguita al mondo che recentemente ha portato innovazioni e cure straordinarie capaci di eliminare i difetti di vista che limitano la guida della macchina e la lettura di un libro. Naturalmente tutto questo è possibile adottando le nuove tecnologie che prima non erano disponibili impegnandosi ad utilizzarle al meglio dopo la necessaria esperienza per cambiare il modello organizzativo che deve essere oggi in grado di fornire questi miglioramenti importanti a tutti quelli che ne hanno bisogno”.

“Siamo particolarmente felici per l’opportunità che ci permette di mostrare i risultati di anni di impegno finalizzati a far crescere e conoscere l’Oculistica di Lecce – commenta Antonio Mocellin Vice Presidente Vicario della SOI – oggi riferimento d’eccellenza per qualità e risultati in una Regione del Sud che ha affrontato molte difficoltà superandole solo con il costante impegno”.

“Per il Direttore di Dipartimento dell’Ospedale Vito Fazzi – prosegue Mocellin – essersi esposto per ospitare l’evento clou del 100° Congresso SOI in una situazione pandemica ancora parzialmente fuori controllo è un dovere finalizzato al recupero di quelle motivazioni e capacità che questi ultimi due anni hanno messo a dura prova. Il nostro ospedale ha consolidata esperienza ed è aperto all’innovazione per la ricerca della migliore cura da offrire a tutti quelli che ne necessitano”.

“La chirurgia della cataratta – commenta Mocellin- – impegna la maggioranza della nostra attività. E’ un intervento in continua evoluzione capace di migliorare i risultati e la sicurezza in modo da ridurre sempre più la percentuale di complicazioni che si associa a ogni tipo di chirurgia. Oggi il controllo è si è talmente positivamente evoluto da permettere di migliorare la vista dei pazienti che si sottopongono all’intervento. Grazie alle più avanzate tecnologie siamo in grado di effettuare interventi più sicuri e efficaci”.

“La Live surgery è sicuramente l’evento in cui ci si può confrontare sulle tecniche chirurgiche evolute per poter migliorare l’assistenza oculistica.
I pazienti che hanno accettato che il proprio intervento venga trasmesso in diretta – conclude Mocellin – sono consapevoli di far parte della migliore organizzazione chirurgica oggi possibile in Italia e sanno che saranno operati dai migliori Medici Oculisti. Per questo hanno aderito con consapevolezza ed entusiasmo per tornare a vedere bene”.

Fonte: quotidianosanita.it

Apri Chat
Scrivici ora!
Scan the code
Come possiamo aiutarti?